Pallavolo
Inzani Volley: gruppo, gioco, risultati e divertimento
Anche quest’anno la sezione volley del Circolo Inzani punta a migliorarsi, in un percorso di crescita che sta dando grandi soddisfazioni alla società.
Tutte le squadre impegnate si presentano pronte a ben figurare nei campionati di appartenenza. Rose profonde e di qualità, uno staff tecnico di primordine per ogni squadra, la presenza di dirigenti attenti e comprensivi e uno zoccolo duro di tifosi ormai affezionati rappresentano un insieme di ingredienti che, miscelati insieme, riempiono di orgoglio chi ha visto nascere praticamente dal nulla questa sezione, che oggi può contare su quasi 100 tesserati.
E’ stato lievemente variato l’assetto organizzativo e dirigenziale rispetto alle stagioni precedenti. Per la parte femminile, è rimasto Luigi Scrimieri come responsabile generale e referente per il circolo. A lui si affianca Massimiliano Coletti, che ben ha figurato come allenatore della squadra di seconda divisione e che quest’anno si cimenterà nel nuovo ruolo di responsabile tecnico per la sezione femminile, forte della sua esperienza e della profonda conoscenza tecnica, qualità importanti per rivestire al meglio un ruolo fondamentale per massimizzare le sinergie tra le varie squadre. Confermatissimo Antonio Tasco come dirigente della sezione maschile. Particolarmente prezioso come sempre Andrea Cenci, per il ruolo trasversale che riveste in tutte le squadre presenti e la grande conoscenza delle tematiche di ogni squadra. Davide Tiberti si occuperà invece di tematiche non più legate alle varie squadre in organico.
La serie D femminile milita per il quinto anno di fila in Serie D. La squadra ha concluso al secondo posto il campionato scorso, uscendo poi ai playoff, e ritrova in panchina Lorenzo Marsigli. Un gradito ritorno il suo, puntando sempre sulla continuità del gruppo: confermate quindi la palleggiatrice Galasso, gli opposti Barbarini e Marchesini, i centrali Boschesi, Gandolfi (capitano), Occhipini e Zoni, le schiacciatrici Fontana (vice-capitano) e Giovannacci, il libero Pini, sono arrivati tre ottimi rinforzi. La schiacciatrice Martina Piras e la palleggiatrice Anna Fornaciari sono giocatrici ben conosciute a livello regionale e si sono subito integrate nel gruppo, al pari del giovane libero Ilaria Cassataro, che potrà godere della nuova regola che permette di portare a referto due liberi, senza limitazioni di età. Anche lo staff di supporto è stato confermato: Alessandro Duma e Antonio Pensieri sono i due dirigenti che lavorano a stretto contatto con tecnici e società, mentre Christian Carboni è l’esperto vice-allenatore che ben conosce le dinamiche di squadra. Completano lo staff la preparatrice Diletta Del Prete e la segnapunti Sandra Artioli.
Conquistato nel pre-campionato il Memorial Fabbri, a scapito di Energy Volley e Giovolley RE, la regular season ha visto finora la conquista di quattro vittorie su quattro gare, con un solo punto perso (tie-break vinto nella gara inaugurale) a fronte degli undici conquistati, che permettono alle inzanine di gravitare stabilmente nelle posizioni di testa. Non dovranno difettare continuità e gioco per potersi confermare ad alto livello anche quest’anno. Prestazioni in crescendo hanno caratterizzato questo inizio di campionato, con il coach Marsigli molto bravo a motivare ogni elemento e farlo rendere al meglio.
Dopo la cocente retrocessione giunta d’ufficio a due settimane dal termine dello scorso campionato, la squadra maschile è di nuovo ai nastri di partenza del campionato regionale di serie D grazie all’acquisizione del diritto dal PGS Lauda. In virtù di un accordo tra il ds Antonio Tasco e i responsabili del PGS, Quintavalla e Fava, oltre al diritto, la società inzanina ha ricevuto in prestito anche alcuni giocatori di assoluto valore come Olivieri e G. Albertelli, oltre al ritorno del libero Pesci. Sono poi arrivati altri giocatori di grande livello Allodi, Rossi, Dulgher, Conte, Zaniboni) ed è stata confermata buona parte della rosa della passata stagione. Salgono quindi le aspettative
L’INZANI ISOMEC VOLLEY SCENDE IN CAMPO CON LA LEGA ITALIANA FIBROSI CISTICA EMILIA
Per siglare il punto vincente, nella pallavolo, serve certamente il guizzo del singolo, espresso in uno dei fondamentali più apprezzati dal pubblico: la schiacciata. Ma per vincere, l’ingrediente basilare è rappresentato dalla coralità del gioco di squadra. Ed è proprio all’unione, capace sempre di fare la forza, che le quattro formazioni dell’Inzani Isomec Volley Parma – protagoniste nei rispettivi campionati di serie C maschile e femminile e di Prima e Seconda Divisione femminile – hanno deciso di affidarsi per affrontare la sfida più bella ed entusiasmante: quella contro la fibrosi cistica, la più diffusa tra le malattie genetiche gravi. Per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa patologia, che porta ad un progressivo deterioramento della funzionalità polmonare e fa registrare ogni anno in Italia circa 200 nuovi casi, giocatori e giocatrici gialloblu da oggi scenderanno in campo con il logo della Lega italiana fibrosi cistica Emilia.
Per tutta la stagione, durante le fasi di riscaldamento che precederanno le gare ufficiali, infatti le squadre dell’Inzani Isomec Volley indosseranno una maglia speciale che richiama uno slogan dell’associazione, da oltre trent’anni punto di riferimento assoluto per i pazienti e le loro famiglie.
La partnership è stata sancita da una visita che le rappresentati della Lifc Emilia, guidate dalla presidente Palmina Perri e dalla consigliere Brunella Bonazzi, hanno fatto al Palacasalini, per incontrare squadre, tecnici e dirigenti.
Ad accogliere con entusiasmo la delegazione della Lega italiana fibrosi cistica, sono stati il presidente del Circolo Inzani, Sergio Greci, il vicepresidente Celso Strozzi, i dirigenti Mauro Serventi e Franco Pomelli e, naturalmente, il presidente di Isomec, main sponsor del sodalizio parmigiano, ingegner Valter Manfredi.
La Lega italiana fibrosi cistica Emilia sarà presente con i propri banchetti informativi durante tutte le gare interne dell’Inzani Isomec Volley.
Serie D maschile
Ottobre 2017
Serie D femminile
Dicembre 2017
Ottobre 2017
1^ Divisione femminile
Ottobre 2017
2^ Divisione femminile
Ottobre 2017
3^ Divisione e Under 18 femminile
Under 13 maschile
Ottobre 2017
Under 16 femminile